La libreria incontra la scuola

"La libreria incontra la scuola” nasce negli anni Novanta, come attività di ricerca di inedite strategie applicate all’esperienza della lettura presso i giovani. Quando, nel 1995, il Ministero della Pubblica Istruzione, promulga il Piano di Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, Daniela Bonanzinga, ideatrice del progetto, ufficializza “La libreria incontra la scuola” perfezionandone i meccanismi organizzativi. Il mondo della scuola diventa partner ufficiale della Libreria Bonanzinga in un’attività mirata a potenziare il libero rapporto tra i giovani e la lettura. Gli studenti, con la regia silenziosa dei loro insegnanti, diventano i protagonisti di grandi eventi: incontri con gli autori, che spesso si tengono nei teatri e nei cinema della città. Gli scrittori, in un clima di scintillante creatività, scambiano e condividono con i giovani lettori le passioni del leggere e dello scrivere. Il progetto “La libreria incontra la scuola”, vanta la presenza di oltre 150 autori di chiara fama nazionale che hanno incontrato decine di miglia di studenti delle scuole di Messina e provincia. E’ grazie a questo progetto che la scuola messinese riveste a livello nazionale un ruolo da “capofila” per quanto riguarda la lettura come  libera attività che migliora e potenzia il rendimento scolastico e lo sviluppo personale. Una dettagliata rassegna stampa unita ai pareri degli autori, testimoniano la qualità dell’organizzazione sostenuta dall’altissima professionalità delle scuole che oggi vanno sempre più emergendo come centri propulsori di nuove iniziative volte a veicolare la cultura tra i giovani. Gli spazi dedicati all’infanzia, riccamente assortiti completano l’offerta rivolta ai piccoli lettori. Numerose le visite e le esperienze di animazione alla lettura . Il valore della consulenza verso il mondo della scuola permette agli insegnanti di adattare percorsi di incentivazione alla lettura  relativamente  alle singole esigenze.



30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
29/11/2017

Nemiche
Comunitą Ellenica dello Stretto
ore 17.00

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

>> Continua a leggere...
13/12/2017

A cena con Piercamillo Davigo
Salone della Borsa della Camera di Commercio
ore 20.00

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it