La libreria incontra la scuola

"La libreria incontra la scuola” nasce negli anni Novanta, come attività di ricerca di inedite strategie applicate all’esperienza della lettura presso i giovani. Quando, nel 1995, il Ministero della Pubblica Istruzione, promulga il Piano di Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, Daniela Bonanzinga, ideatrice del progetto, ufficializza “La libreria incontra la scuola” perfezionandone i meccanismi organizzativi. Il mondo della scuola diventa partner ufficiale della Libreria Bonanzinga in un’attività mirata a potenziare il libero rapporto tra i giovani e la lettura. Gli studenti, con la regia silenziosa dei loro insegnanti, diventano i protagonisti di grandi eventi: incontri con gli autori, che spesso si tengono nei teatri e nei cinema della città. Gli scrittori, in un clima di scintillante creatività, scambiano e condividono con i giovani lettori le passioni del leggere e dello scrivere. Il progetto “La libreria incontra la scuola”, vanta la presenza di oltre 150 autori di chiara fama nazionale che hanno incontrato decine di miglia di studenti delle scuole di Messina e provincia. E’ grazie a questo progetto che la scuola messinese riveste a livello nazionale un ruolo da “capofila” per quanto riguarda la lettura come  libera attività che migliora e potenzia il rendimento scolastico e lo sviluppo personale. Una dettagliata rassegna stampa unita ai pareri degli autori, testimoniano la qualità dell’organizzazione sostenuta dall’altissima professionalità delle scuole che oggi vanno sempre più emergendo come centri propulsori di nuove iniziative volte a veicolare la cultura tra i giovani. Gli spazi dedicati all’infanzia, riccamente assortiti completano l’offerta rivolta ai piccoli lettori. Numerose le visite e le esperienze di animazione alla lettura . Il valore della consulenza verso il mondo della scuola permette agli insegnanti di adattare percorsi di incentivazione alla lettura  relativamente  alle singole esigenze.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it