Eventi

Nati per leggere

La lettura come gesto d'amore

"Un adulto legge una storia"

Ogni mercoledì alle ore 18,30 gratuitamente la Libreria Bonanzinga offre i suoi locali ai lettori volontari del progetto "Nati per leggere"

L'attività è indicata per bambini dai sei mesi ai tre anni.

Vi aspettiamo con i vostri bambini

Per motivi organizzativi è assulutamente necessaria la prenotazione telefonando al numero 090718551

"Alkamar"

Venerdì 6 dicembre alle ore 16,30 presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Messina, ascolteremo Giuseppe Gulotta che racconterà la sua odissea: ventidue anni fa un errore giudiziario lo condanna al carcere da innocente. Un'occasione unica per trattare temi di fondamentale importanza per i giovani avvocati. L'incontro è aperto alla città. Vi aspettiamo numerosi.

"Il bambino invisibile"

Sabato  22 febbraio alle ore 18,00 presso la Chiesa Santa Maria Alemanna il protagonista del libro "Il bambino invisibile" Manuel Antonio Bragonzi ci racconterà la sua storia. Un'occasione unica. L'incontro è aperto alla città. Vi aspettiamo numerosi.

"L`anima in mutande"

Una serata tra musica e parole. Un divertimento assicurato. La chef Ernestina La Spada cucinerà per voi gustosi manicaretti. Vi aspettiamo per le prenotazioni in Libreria. 

 

Costo del biglietto E 20,00

"Il giudice meschino"

Ogni scrittore per tutta la vita sogna un film tratto dal suo libro. Mimmo Gangemi realizza il suo sogno e conversa con l'attore Maurizio Marchetti, interprete dello sceneggiato televisivo, tratto dal libro "Il giudice meschino" Einaudi editore, che andrà in onda su Rai 1 nel mese di marzo.

Incontro con Fabio Volo

FABIO VOLO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “LA STRADA VERSO CASA”

Sabato 15 febbraio alle ore 18,30 presso il Teatro Vittorio Emanuele in collaborazione con la Libreria Bonanzinga

Appuntamento speciale, sabato 15 febbraio alle 18,30 al Teatro Vittorio Emanuele, frutto della collaborazione tra il Teatro di Messina e la Libreria Bonanzinga.

Fabio Volo presenterà al pubblico il suo il nuovo attesissimo romanzo “La strada verso casa” (Mondadori).

Il nuovo romanzo di Fabio Volo racconta la storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. E di un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. Racconta una grande e tormentata storia d’amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d’amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. Racconta il dolore che piega in due e la felicità che fa cantare...

"Cacciatori di tracce"

Venerdì 21 febbraio alle ore 18,00 al Salone degli Specchi della Provincia di Messina presentiamo il libro di Sergio Schiavone e Antonio Nicaso "Cacciatori di tracce" edizioni Utet.

A conversare con l'autore Sergio Schiavone sarà la giornalista Bianca Stancanelli.

L'ingresso è aperto a tutti

"Bambini all`inferno"

Sarà l'avvocato Aurora Notarianni a conversare con la giornalista del noto quotidiano Repubblica, Cecilia Gentile. 

Una carovana di donne in bicicletta sulla striscia di Gaza.

Le suggestioni di un viaggio che ha al centro il rapporto tra l'infanzia e il mondo della guerra vissuto come elemento di straziante quotidianità.

Invitiamo il pubblico a partecipare per vedere immagini e ascoltare storie di: "bambini all'inferno".

Pop up!

Venerdì 7 marzo, inizia in libreria nello spazio "bimbi" il nuovo laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni in collaborazione con Il gruppo Lunaria.

Partendo dalle suggestioni cromatiche del grande pittore Matisse, i bambini verrano trasportati al centro di un'avventura tra arte, forme, e collage.

Il laboratorio è composto da quattro incontri al costo di 20 euro

Ultimissimi posti disponibili, affrettatevi a prenotare chiamando il numero 090718551

"Se questi sono gli uomini"

Appuntamento con il giornalista Riccardo Iacona all'istituto Don Bosco.

Gli studenti del liceo Don Bosco offrono al pubblico dei lettori messinesi la presentazione del libro "Se questi sono gli uomini" di Riccardo Iacona.

Gli attori dell'Actorgym introdurranno l'incontro con letture tratte dal libro.

Vi aspettiamo

"Verde brillante"

Giovedì 27/03/14 alle ore 16,30 all'Ordine dei Medici di Messina, La libreria Bonanzinga in collaborazione con la sezione di Messina del Garden Club presentano  il libro del Professore Stefano Mancuso "Verde brillante".

Sensibilità e intelligenza nel mondo vegetale" Giunti Editore.

Il Professore Stefano Mancuso studioso di fama mondiale di Neurobiologia  vegetale, intratterrà il pubblico con immagini suggestive legate al volume.

Racconti a fior di pelle

Racconti a fior di pelle

Premessa: 

La cooperativa  Lunaria  è un progetto di Francesca Billè, Serena Dascola, Alessandra Licata. Promuove lo scambio, la ricerca e la sperimentazione laboratoriale con bambini e adulti e si rivolge a chi crede nel valore della relazione, dell’ascolto e della creatività. A chi crede nell’arte come possibilità educativa.

Proposta:

Coloriamoci di Primavera! Partendo dalla lettura di un racconto i bambini sceglieranno personaggi ed elementi che poi trasformeranno creativamente disegnandoli sul viso e sulle mani con delle speciali matite! 

Libro di riferimento

Il libro delle storie di Quentin Blake, ED. MONDADORI

Modi e tempi:

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 4 ai 7 anni, è articolato in quattro incontri e si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga  ogni venerdì...

"La mafia non ha vinto"

Sarà la professoressa Lucilla Risicato, ordinario di diritto penale all'Università di Messina, ad introdurre Giovanni Fiandaca e Salvatore Lupo, autori del libro "La mafia non ha vinto" Laterza Editore.

L'incontro è aperto alla città.

"I conti con la storia"

La Libreria Bonanzinga e la Scuola Forense ospitano Paolo Mieli: Martedì 27 maggio 2014, all’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, la libreria Bonanzinga e la Scuola Forense ospitano Paolo Mieli

Il soggetto di questo libro avrebbe potuto essere quanto di più occasionale e sparpagliato, dal momento che Paolo Mieli ha qui raccolto una serie di interventi e saggi pubblicati negli ultimi anni sul Corriere della Sera, essenzialmente come recensioni di storici e opere di storici. Ma sia che effettivamente il mercato editoriale finisca per avere una sorta di intelligenza, sia che questa intelligenza gliela abbia data invece Mieli stesso prescegliendo un certo tipo di soggetti e tesi, il prodotto finale è stato tutt’altro che occasionale e sparpagliato, per descrivere invece un percorso preciso, e illuminato da una tesi che all’autore è sempre stata cara: cioè, che la Storia è un processo di riesame...

"Bambini"

Incontro con lo psicologo  Domenico Barrilà - MERCOLEDI 28 MAGGIO 2014 alle ore 18,00 presso la sala  Monsignor Fasola (  ex Visconti )  in Via San Filippo Bianchi , 28   Messina.

Verrà presentato il libro:” Bambini. Perchè siamo come siamo” editrice La Scuola di Domenico Barrilà psicologo e psicoterapeuta  di fama internazionale .

L’evento, parte integrante delle attività PON Obiettivo F Modulo Genitori, organizzato dall’Istituto, è rivolto ai Dirigenti, ai docenti,  a genitori,  pediatri e tutti coloro che oggi sono impegnati secondo ruoli e competenze diverse nei processi di educazione e formazione.

L’iniziativa si propone di definire ed approfondire il significato dell’essere educatori, l’esigenza e il dovere di ascolto nei confronti dei giovani al fine di contrastare l’emergenza educativa che caratterizza i...

"Assaggi d`Autore"

Martedì 10 giugno 2014 alle ore 20,00 al Ristorante La Tovaglia Volante la paleontologa Gabriella Mangano presenta il libro di Rosalia Cavalieri "E l'uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto".

Seguirà una cena ispirata ai contenuti del libro.

Per prenotare: Libreria Bonanzinga tel.090.718551 - Tovaglia Volante 338.6413665

"Cous cous d`Autore"

Giovedì 26 giugno 2014 alle ore 20,30 al Ristorante Casa Major la giornalista Gisella Cicciò presenta il libro di Adele Crescimanno "Cous cous. Sorie e ricette mediterranee".

Seguirà una cena ispirata alle ricette del libro.

Per prenotare: Libreria Bonanzinga tel. 090.718551

Gocce d`Autore

Giovedì 10 luglio 2014 alle ore 17,30 al Ritrovo Irrera la scrittrice Alessia Gazzola presenta il libro di Cristina Cassar Scalia "La seconda estate". Sarà presente l'autrice.

L'incontro è aperto alla città

"Incontro con Giorgio La Malfa"

Cambridge English

Vi attendiamo per la vostra lezione demo. Per prenotare telefonare al numero 090 718551

"Così non si può vivere"

"Il pranzo di Mosè"

"La mente nera"

Vi aspettiamo giovedì 27 novembre alle ore 16,30 per ascoltare il noto criminologo Corrado De Rosa. Presenterà l'autore Lucilla Risicato

"Generazioni"

Vi aspettiamo giovedì 22 gennaio alle ore 16,00 per ascoltare il filosofo Remo Bodei. L'incontro è aperto alla città.

"Niente è come te"

Martedì 3 febbraio nell'ambito del proggetto curato del Service Lions di rilevanza nazionale "Abuso sui minori una mano per prevenire e aiutare l'informazione e la sensibilizzazione" la scrittrice Sara Rattaro verrà ospitata a Messina. Il suo ultimo libro "Niente è come te" affronta con coraggio, ispirandosi a storie vere, le problematiche che nascono relativamente alla gestione dei figli nei matrimoni misti.

Vi aspettiamo numerosi.

Laboratorio per bambini 3/5 anni

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

Niente è come te

Gli studenti delle scuole incontreranno Sara Rattaro secondo il seguente calendario:

- Martedì 3 febbraio ore 10,00  - Istituto Superiore   Don Bosco

- Mercoledì 4 febbraio ore 10,00 - Liceo delle     Scienze Sociali E. Ainis

"Foto da favola"

"Foto da favola"

BIANCANEVE vi aspetta in Libreria!!!

"Ho ucciso il cane nero"

"Ho ucciso il cane nero"

Venerdì 20 febbraio alle ore 18,00 in libreria Roberto Gervaso racconterà al pubblico: "Come sono uscito dalla depressione". Alla presentazione seguirà un firma copie. Vi aspettiamo

"Laudamo in città"

Sarà Corrado Fortuna il primo ospite a inaugurare la collaborazione tra la Libreria Bonanzinga e gli allievi del laboratorio "Laudamo in città". 

L'incontro, aperto a tutti, mette in sinergia il mondo dei laboratori teatrali con la lettura creando opportunità di confronto tra attori e scrittori di chiara fama.

L'esperienza mira a creare una contaminazione tra il linguaggio teatrale e la letteratura.

Invitiamo il pubblico a presenziare e a intervenire.

"Un giorno sarai un posto bellissimo"

Sarà Corrado Fortuna il prossimo ospite della " libreriaincontralascuola".

L'attore dopo una brillante carriera iniziata nel 2002, nel 2014 pubblica il suo primo romanzo: "Un giorno sarai un posto bellissimo" di Baldini e Castoldi .

Il libro riesce a catturare l'attenzione dei giovani lettori delle scuole messinesi che incontreranno Corrado Fortuna secondo il seguente calendario:

 

Martedì 24 febbraio ore 10.00 studenti dell'Istituto Tecnico Jaci presso la Sala Visconti

Martedì 24,febbraio ore 18.00 gli allievi dei laboratori teatrali presso la sala Laudamo  (incontro aperto alla città )

Mercoledì 25 febbraio ore 10.00 studenti dell' ITIS Verona Trento presso l'aula magna dell'Istituto

Sinossi del libro: Essere ragazzi a Palermo: la contraddizione di trovarti con Giovanni Falcone che ti fa gli auguri di compleanno e...

"L`amoretiepido"

Sarà Maria Grazia Sindoni a conversare con l'autrice Eliana Camaioni sul suo ultimo libro "L'amoretiepido" - Pungitopo Editore.

Vi aspettiamo al Circolo del Tennis e della Vela venerdì 27 febbraio alle ore 18,30.

"Cuore primitivo"

Sarà lo scrittore Andrea de Carlo il nuovo ospite della " libreriaincontralascuola". De Carlo noto scrittore con una ricchissima produzione al suo attivo, nasce a Milano nel 1952. Nel 1981 pubblica il suo primo romanzo " Treno di panna" pubblicato da Einaudi con prefazione di Italo Calvino . Da allora più di venti romanzi al suo attivo . Dal novembre 2013 al marzo 2014, assieme agli scrittori Taiye Selasi e Giancarlo De Cataldo, è stato giudice del talent show di Rai Tre Masterpiece, primo talent show letterario al mondo, il cui vincitore Nikola P. Savic ha pubblicato presso Bompiani il suo primo romanzo, con una postfazione dello stesso De Carlo

 

Lo scrittore incontrerà gli studenti secondo il seguente calendario :

Martedì 24 marzo ore 10,00 studenti del Liceo La Farina Basile presso l'istituto Basile

Martedì 24 marzo ore 16.00 studenti del Liceo Scientifico...

"Andrea De Carlo in Libreria"

Cari amici,

appuntamento da non perdere!!!!

Lunedì 23 marzo alle ore 18,30 in libreria lo scrittore Andrea de Carlo firmerà le copie del suo ultimo libro" Cuore primitivo" Bompiani .

Inoltre, qualora siate in possesso di altri libri di Andrea de Carlo, sarà suo piacere personalizzare altre sue pubblicazioni.

Vi aspettiamo numerosi

Daniela e lo staff

"Alkamar" venticinque anni in carcere da innocente. Una storia vera

Gli studenti incontreranno Giuseppe Gulotta secondo il seguente calendario:

Lunedì 30 ore 9,00 Liceo Scientifico Seguenza

Lunedì 30 ore 12.00 Istituto del Turismo Antonello

Martedi 31 ore 10 Liceo Scientifico Caminiti

Martedi 31 ore 16 Liceo Scientifico Archimede 

Mercoledì 1 ore 9 Liceo Classico Maurolico

"Alkamar" incontro con Giuseppe Gulotta

Lunedì 30 alle ore 18.00 presso il salone dell'Istituto Superiore Antonello Giuseppe Gulotta sarà ospite della Libreria Bonanzinga e dell'Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio.

Gulotta, in carcere per venticinque anni da innocente, racconta il suo inferno.

In un libro verità che ricostruisce dettagliatamente la sua storia, uno tra i più imponenti errori giudiziari degli ultimi trent'anni.

Il protagonista narra la vicenda dal suo punto di vista, vittima innocente sottoposta a un lungo calvario prima di una completa riabilitazione.

Vi aspettiamo

"Shopping D`Autore"

Cari amici,

Il 23 aprile si festeggia la giornata mondiale del libro.

Ho pensato ad un contributo fattivo vero che possa essere un seme verso coloro che non leggono. Un pensiero per quel 78% di siciliani che non comprano e non leggono un libro all'anno.

Voi siete i lettori che fanno la differenza, che sostengono la lettura in Sicilia. Solo voi avete il potere di creare lettori, di comunicare la magia dei libri, di coinvolgere il vostro vicino di casa, la vostra amica del cuore, un vostro parente.

Forse non avete pensato, non avete creduto che questo sia possibile.

Allora chiedo a voi, creare lettori si può ?

Si può immaginare di comunicare lo straordinario potere della lettura a chi non legge?

Per un giorno sogniamo  tutti insieme! Immaginiamo che sia possibile.

Vi aspetto in libreria insieme a un non lettore. Trascinatelo, coinvolgetelo, guidatelo nella scelta di un...

"La follia nelle parole"

"I bambini della notte"

Una serata speciale in compagnia di Angelo Campolo che dirige il reading tratto dal libro “I bambini della notte”. Il libro scritto da Maria Pia Bonanate racconta una storia vera. Ospite della serata Dominique Corti, Presidente della Fondazione Corti che opera dall’Italia per continuare a dare vita all’ospedale ugandese fondato dai suoi genitori, i coniugi Corti.

Vi aspettiamo numerosi…

"Fiammetta"

Dopo il grande successo di Capo Scirocco, ritorna la scrittrice catanese Emanuela Ersilia Abbadessa con il suo nuovo romanzo Fiammetta. Sarà la stessa autrice ad intrattenere il pubblico attraverso un percorso visivo e sonoro “Tra fiori e amori” in compagnia di Fiammetta.

Vi aspettiamo numerosi...

"Le stanze dello scirocco"

Ritorna in Libreria Cristina Cassar Scalia per un firma copie del suo ultimo libro "Le stanze dello scirocco".

Per chi volesse continuare la serata in compagnia dell'autrice è possibile prenotare un apericena in libreria che si terrà alle ore 20 all'Istituto Ignatianum.

"Azzurro maledetto"

Primo incontro del ciclo: Poliziotti scrittori.

Un super poliziotto, il Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara presenterà il thriller Azzurro Maledetto scritto dalla poliziotta Ornella Della Libera. Vi aspettiamo numerosi alla caserma Calipari. 

"Manuale di sopravvivenza dell`attore non protagonista"

Vi aspettiamo al Monte di Pietà per la prima presentazione nazionale.

Sarà Franco Cicero, noto giornalista della Gazzetta del Sud, a presentare l’ultimo libro dell’attore messinese Ninni Bruschetta. Famoso per le sue molteplici interpretazioni sul piccolo e grande schermo, per le sue regie teatrali, Ninni Bruschetta si rivolge ai giovani con un linguaggio denso e diretto che vogliono intraprendere il mestiere dell’attore. Con una generosità tutta siciliana Ninni dà speranza a tutti coloro che vogliono provarci.

Nemiche

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

Non ci resta che correre

Non ci resta che correre

Il momento in cui ti innamori, anche se mentre lo vivi non te ne rendi conto, innesca conseguenze impreviste e irreversibili. È ciò che succede anche al protagonista di questo libro, quarantacinque anni, padre separato, quando un sabato pomeriggio di marzo mette su la prima maglietta di cotone che gli capita, un paio di vecchie scarpe e invece di andare in palestra tira dritto e comincia a correre lungo il Naviglio: due chilometri all'andata e due al ritorno. Perché sì, è della corsa che si innamora. Di quella cosa che "si fa per non impazzire", per tornare bambini o per preparare "il viaggio più bello della vita": la prima maratona. Ed è così che nasce questo libro che parla di running, da leggere tutto d'un fiato come un romanzo. Perché a dare il passo all'autore ci sono tanti personaggi incredibili: per esempio c'è Edoardo, che scopre la corsa a sessant'anni sotto gli...

A cena con Simona Lo Jacono

A cena con Simona Lo Jacono

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

A cena con Piercamillo Davigo

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

Le Parole dei Bambini

Le Parole dei Bambini

Maria Rita Parsi ospite della Libreria Bonanzinga. Gli studenti della Scuola Media Gaetano Martino presenteranno all'autrice e quanti vorranno intervenire, il suo nuovo libro: "Le parole dei Bambini". Vi aspettiamo alle 10.00 di venerdì 9 febbraio al Palacultura.

Assaggi di gusto

Assaggi di gusto

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

Viva il Latino

Viva il latino

Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford, intratterrà gli studenti del Liceo Classico La Farina conversando con il Prof. Lorenzo Sciajno sul suo saggio "Viva il latino! Storie e bellezze di una lingua inutile". L'incontro avrà luogo presso l'Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è aperto al pubblico.

A cena con l`Autore

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it