A

Emanuela Ersilia Abbadessa

Laureata in Lettere moderne presso l'ateneo catanese con una tesi sul carteggio Zandonai-Maugeri (pubblicata, con il medesimo titolo, in Note su Note, IV, 4, dicembre 1996), Emanuela Abbadessa si è sempre occupata di musica a tutti i livelli, dall'organizzazione di eventi musicali, all'insegnamento. Dal 2002 ha infatti insegnato Storia della Musica alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania dove è rimasta fino al 2005 anno in cui si è trasferita a Savona dove attualmente vive e lavora. Con il suo romanzo di esordio Capo Scirocco (Rizzoli, 2013) ha vinto il Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice, il Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba R. Brignetti ed è finalista al Premio Alassio Cento Libri Un autore per l'Europa. Esperta delle tematiche belliniane, dal 1990 ha lavorato con la Fondazione Bellini di Catania e presso il Museo Belliniano di Catania. Ha...

Simonetta Agnello Hornby - Libreria Bonanzinga Messina

Simonetta Agnello Hornby

Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all'estero, dapprima negli Usa e in Zambia e poi, dal 1970, a Londra. Nel 1979 ha fondato Hornby and Levy, uno studio legale nel quartiere di immigrati di Brixton che ben presto si è specializzato nel diritto di famiglia e dei minori. Hornby and Levy è stato il primo studio d'Inghilterra a creare un settore riservato ai casi di violenza all'interno della famiglia. La maggior parte dei clienti dello studio è caraibica o nera, e nel 1997 Hornby and Levy ha pubblicato in un libro, The Caribbean Children's Law Project, il risultato della ricerca sui diritti dei minori e sulle strutture per i minori condotta da quattro membri dello studio legale in Giamaica, Trinidad, Barbados e Guyana. È tuttora l'unico lavoro del genere al mondo. Simonetta Agnello Hornby ha insegnato diritto dei...

Michele Ainis

Michele Ainis è tra i più noti costituzionalisti italiani. Insegna all’università di Roma Tre. Scrive sul “Corriere della Sera” e su “l’Espresso”. Ha pubblicato una ventina di saggi su temi politici e istituzionali (da ultimo L’assedio, 2011). Questo è il suo primo romanzo.

Giulia Alberico

Giulia Alberico (San Vito Chietino, 1949) è una scrittrice italiana. Attualmente vive a Roma. Insegnante di Italiano e Storia nelle scuole superiori di Roma per trent'anni, ha pubblicato i libri "Madrigale" (Sellerio), "Il gioco della sorte" (Sellerio), "Come Sheherazade" (Rizzoli), "Il vento caldo del garbino" (Arnoldo Mondadori Editore), il libro intervista a Massimo Girotti "Il corpo gentile" (Luca Sossella), "I libri sono timidi" (Filema, 2007), "Cuanta pasion!" (Mondadori, 2009). Ha pubblicato racconti per le antologie "Il silenzio del falco" (Aragno 2003) e "Sotto al ponte c'è tre conche" (Orient Express 2005).

Magdi Cristiano Allam

Il Cairo (Egitto) 22 aprile 1952. Giornalista. Per molti anni a Repubblica, adesso è vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. Laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Già musulmano laico, convinto che la fede debba essere un fatto privato tra Dio e la coscienza del credente, s’è poi convertito con gran clamore al cattolicesimo prendendo il nome di Cristiano (22 marzo 2008). È un attento studioso dei movimenti fondamentalisti islamici. Tra le sue opere: Bin Laden in Italia (2002), Diario dall’Islam (2002), Jihad in Italia (2002), Saddam. Storia segreta di un dittatore (2003), Kamikaze made in Europe (2004), Io amo l’Italia. Ma gli italiani la amano? (2006), Viva Israele (2007), tutti editi da Mondadori. • Nel 1956 la madre Safeya faceva la baby sitter presso la famiglia Caccia, che pagò al bambino il collegio delle suore comboniane in Egitto. • Convinto fautore della...

Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti è nato a Roma. Ha pubblicato da Mondadori Nel nome del figlio, un saggio sull'adolescenza scritto insieme al padre (1995), Fango (1996) e Ti prendo e ti porto via (1999). Presso Einaudi sono usciti un suo racconto nell'antologia Gioventú cannibale (1996), i romanzi Branchie (1997), Io non ho paura (2001 e 2011), Che la festa cominci (2009 e 2011), Io e te (2010), la raccolta di racconti Il momento è delicato (2012) e la raccolta di storie a fumetti Fa un po' male (2004), sceneggiata da Daniele Brolli e disegnata da Davide Fabbri. Dai suoi libri sono stati tratti film di successo, di importanti registi. È pubblicato in quarantaquattro Paesi e il suo sito ufficiale è all'indirizzo www.niccoloammaniti.com.

Vittorino Andreoli

Vittorino Andreoli è uno fra i più autorevoli studiosi italiani della psiche ed è autore di libri di grande successo pubblicati da Rizzoli e disponibili nel catalogo Bur. I suoi saggi sono da sempre un imprescindibile punto di riferimento per capire i giovani, il disagio, la malattia, la società, ma anche per interpretare la realtà nei suoi aspetti creativi, familiari, gioiosi.

Vittorino Andreoli ha anche scritto numerosi romanzi, raccolte di racconti e di poesie, diari interiori che danno magistralmente voce ai sentimenti, alla fantasia, alla potenza evocatrice della letteratura.

Elena Anna Andronico

Elena Anna Andronico è nata a Messina. Studentessa alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della città siciliana, ha in programma di diventare neurochirurgo. Appassionata di musica e letteratura, nella scrittura libera il suo io più nascosto, quella parte di se stessa che ha ribattezzato “Leni”, il nome con cui, secondo una leggenda, Menelao chiamava Elena.

Marcello Argilli

Marcello Argilli nato a Roma, è giornalista, scrittore e curatore dell'opera di Gianni Rodari. Ha sperimentato ampiamente tutte le forma di narrativa per ragazzi: fumetti, televisione, cartoni animati. Autore di numerosi romanzi di successo (Marta quasi donna e Il mondo di Malù) i suoi libri sono stati tradotti in diciotto lingue. Il suo libro più conosciuto è "Ciao, Andrea" del 1971, adottato per anni nelle scuole e considerato un classico. I racconti di questa sezione sono tratti dal suo libro"Una storia al giorno" Edizioni De Agostini.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it