V

Roberto Vacca

Roberto Vacca (Roma, 1927), ingegnere, già docente alla facoltà di Ingegneria di Roma e dirigente industriale, consulente nel campo dell'ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni), ha realizzato programmi tv di divulgazione scientifica e tecnologica. Autore di numerosi saggi, con Garzanti ha pubblicato Anche tu matematico (prima edizione 1989, edizione ampliata 2008), che da vent'anni è continuamente ristampato, Anche tu fisico (2008), che mira a spiegare come funziona e come cambia il mondo intorno a noi, e Patatrac! (2009), che analizza la crisi di questi anni e prova a indicare qualche via d'uscita.

Giovanni Valentini

Giovanni Valentini, giornalista, scrive per la Repubblica. È autore della rubrica settimanale «Il Sabato del Villaggio», dedicata ai problemi dell’informazione, con cui ha vinto nel 2000 il Premio Saint-Vincent di giornalismo. 

Nicoletta Vallorani

Nicoletta Vallorani è nata a S.Benedetto del Tronto nel '59 e vive a Milano. Ha una laurea in lingue, traduce e insegna inglese. Il primo romanzo è del '93 (Il cuore finto di DR, premio Urania nel '92) e avrà un sequel qualche anno dopo, cioè nel '97, con DReambox. Nel'95, invece, esce il primo noir per Luigi Bernardi di Granata Press. La fidanzata di Zorro è invece del '96; il sequel di questo giallo, pubblicato dalla Marcos y Marcos, è uscito con il titolo di "Cuore meticcio".

Pina Varriale

Pina Varriale è nata a Napoli nel 1957. Giornalista per diversi quotidiani e periodici tra cui Napolisera, LaVoce, Il Notiziario, Arte più Arte, il Tergo, Lievito, ha curato e condotto servizi di attualità e culturali per emittenti radiofoniche e televisive. Si è occupata dei “ragazzi a rischio” progettando e realizzando un laboratorio artistico e teatrale. Ha scritto e messo in scena lavori teatrali originali per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole nedie. Ha tradotto testi letterari dal francese, dallo spagnolo e dall’inglese. Ha partecipato come pittrice a numerose mostre regionali e nazionali. Ad inizio anni 2000 inizia a scrivere romanzi dedicati al pubblico dei ragazzi. Nel 2007 pubblica con l'ediore Piemme il romanzo Ragazzi di camorra, si aggiudica il Premio Bancarellino, il riconoscimento più importante assegnato in Italia ai libri per ragazzi. Nel 2012 ha pubblicato con...

Lucia Vastano

Lucia Vastano

Lucia Vastano giornalista professionista dal 1982, ha lavorato nelle redazioni dell' "Associated Press" (sede svizzera; 1975/80), “Corriere d’informazione” (1980/81), “Starbene”(1982), "Boston Globe"(1982/85), “Tv Sorrisi e Canzoni”(1985/87). Attualmente svolge la sua attività come freelance e collabora a diverse testate, italiane ed americane. Come inviata o su assignament ha seguito le guerre in Libano (1975/87 e sviluppi successivi), in Angola (1975), in Salvador (dal 1982), in Cambogia (1978/85,1993), nel Golfo e in Iraq (1990/91;1997; 2000/03), nei Balcani (dalla prima crisi in Kosovo e Slovenia -luglio 1991- alle guerre civili in Croazia e Bosnia fino agli ultimi sviluppi in Kosovo e Macedonia), la crisi in Albania, in Afghanistan (1984-1990-2001/03) e nel Kashmir (1985-7; 1995; 2002). Dal 1980, per numerosi giornali e periodici, segue le elezioni presidenziali americane. Ha effettuato numerosi...

Enrico Vecchi

Debutta nel cinema a 10 anni. Laureatosi in Antropologia Sociale a Brighton, intraprende studi teatrali presso la scuola di Philippe Gaulier a Londra. Qui, insieme a Pepa Diaz-Meco, fonda la Canapia Teatro e la Big Nose Production, con cui si dedica a scrivere, dirigere e produrre cortometraggi. Trasferitosi a Siviglia, conosce Santi Amodeo e Alberto Rodriguez, con i quali realizza l'impresa cinematografica no budget del Factor Pilgrim, film distribuito in Spagna e divenuto un caso nazionale. Da allora ha partecipato come attore a produzioni spagnole, italiane, inglesi americane, continuando allo stesso tempo il lavoro di sceneggiatore e regista. Attualmente vive e lavora a Roma dove ha pubblicato Corri François!, libro per ragazzi sull'infanzia di Truffaut.

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943 da genitori napoletani, è sposato e ha quattro figli. Nel 1968 si laurea in lettere antiche all'Università Cattolica di Milano, dove resterà per due anni come assistente di "Storia delle religioni", proseguendo poi per trent'anni la sua attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici. La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni 60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati (Vanoni, Zanicchi, Cinquetti, Michele etc.); collaborazioni che riprenderà più tardi anche per Nannini, Oxa, Patty Pravo, Adamo. Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e nel '73 partecipa al "Festival di Sanremo" con L'uomo che si gioca il cielo a dadi. Nel 1974 vince il premio della critica discografica come miglior disco dell'anno per Il re non si diverte. Il successo di pubblico arriva nel...

Mariapia Veladiano

Vicentina, laureata in Filosofia e con una Licenza in Teologia. Per più di vent'anni insegnante di lettere in un istituto professionale e ora preside di un istituto comprensivo di Rovereto. Collabora con la Repubblica, Avvenire, Il Regno. La vita accanto, pubblicato nel 2011 da Einaudi Stile libero, è il suo primo romanzo. Nel 2010 ha vinto il  Premio Calvino. Nel 2011 è stato secondo al premio Strega. A ottobre è uscito il secondo romanzo: Il tempo è un dio breve, Einaudi Stile libero.

Mariolina Venezia

Vive a Roma. Ha pubblicato tre libri di poesie in Francia. Collabora con varie riviste letterarie e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato, per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti Altri miracoli, riproposta da Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo Mille anni che sto qui (I coralli, 2006 e Super ET, 2008), vincitore del Premio Campiello 2007. Del 2009 il romanzo Come piante tra i sassi, del 2011 Da dove viene il vento (Einaudi), sempre editi da Einaudi.

Luciano Violante

E' professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università di Camerino.

E' nato il 25 settembre 1941 a Dire Daua in Etiopia dove il padre, giornalista e comunista, dovette emigrare. La famiglia fu poi internata dagli inglesi in un campo di concentramento, dove Luciano Violante nacque e rimase sino a tutto il 1943.

Laureato in giurisprudenza a Bari nel 1963, entra in magistratura nel 1966.

Nel 1970 diviene libero docente di diritto penale presso l’università di Torino dove dal 1974 al 1981 è professore incaricato di istituzioni di diritto pubblico.

E' giudice istruttore a Torino sino al 1977. Dal 1977 al 1979 lavora presso l'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, occupandosi prevalentemente della lotta contro il terrorismo.

Nel 1983 vince la cattedra di istituzioni di diritto e procedura penale e si dimette dalla...

Anna Vivarelli

Sono nata a Torino, dove ho studiato, lavoro e vivo. Ho un marito che si chiama Giorgio, una figlia che si chiama Francesca e una cagnolina di nome Kim. Ho frequentato il liceo classico e poi mi sono laureata in Filosofia. Sono sempre stata piuttosto portata per l’italiano, ma i miei voti di condotta erano piuttosto bassini. Neanche la matematica e il disegno erano il mio forte... Prima di approdare alla letteratura per l’infanzia, ho scritto parecchie altre cose, soprattutto per il teatro e per la radio. Per molti anni mi sono anche occupata di scrittura pubblicitaria. Credo che scrivere sia l’unica cosa che so fare discretamente... Un momento: anche in cucina non me la cavo poi così male.

Io adoro leggere, e quindi leggo ogni volta che ho un po’ di tempo: leggo la sera prima di dormire, leggo in treno, in tram, in spiaggia, all’ufficio postale se devo fare la coda... Leggo di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi...



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it