V

Roberto Vacca

Roberto Vacca (Roma, 1927), ingegnere, già docente alla facoltà di Ingegneria di Roma e dirigente industriale, consulente nel campo dell'ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni), ha realizzato programmi tv di divulgazione scientifica e tecnologica. Autore di numerosi saggi, con Garzanti ha pubblicato Anche tu matematico (prima edizione 1989, edizione ampliata 2008), che da vent'anni è continuamente ristampato, Anche tu fisico (2008), che mira a spiegare come funziona e come cambia il mondo intorno a noi, e Patatrac! (2009), che analizza la crisi di questi anni e prova a indicare qualche via d'uscita.

Giovanni Valentini

Giovanni Valentini, giornalista, scrive per la Repubblica. È autore della rubrica settimanale «Il Sabato del Villaggio», dedicata ai problemi dell’informazione, con cui ha vinto nel 2000 il Premio Saint-Vincent di giornalismo. 

Nicoletta Vallorani

Nicoletta Vallorani è nata a S.Benedetto del Tronto nel '59 e vive a Milano. Ha una laurea in lingue, traduce e insegna inglese. Il primo romanzo è del '93 (Il cuore finto di DR, premio Urania nel '92) e avrà un sequel qualche anno dopo, cioè nel '97, con DReambox. Nel'95, invece, esce il primo noir per Luigi Bernardi di Granata Press. La fidanzata di Zorro è invece del '96; il sequel di questo giallo, pubblicato dalla Marcos y Marcos, è uscito con il titolo di "Cuore meticcio".

Pina Varriale

Pina Varriale è nata a Napoli nel 1957. Giornalista per diversi quotidiani e periodici tra cui Napolisera, LaVoce, Il Notiziario, Arte più Arte, il Tergo, Lievito, ha curato e condotto servizi di attualità e culturali per emittenti radiofoniche e televisive. Si è occupata dei “ragazzi a rischio” progettando e realizzando un laboratorio artistico e teatrale. Ha scritto e messo in scena lavori teatrali originali per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole nedie. Ha tradotto testi letterari dal francese, dallo spagnolo e dall’inglese. Ha partecipato come pittrice a numerose mostre regionali e nazionali. Ad inizio anni 2000 inizia a scrivere romanzi dedicati al pubblico dei ragazzi. Nel 2007 pubblica con l'ediore Piemme il romanzo Ragazzi di camorra, si aggiudica il Premio Bancarellino, il riconoscimento più importante assegnato in Italia ai libri per ragazzi. Nel 2012 ha pubblicato con...

Lucia Vastano

Lucia Vastano

Lucia Vastano giornalista professionista dal 1982, ha lavorato nelle redazioni dell' "Associated Press" (sede svizzera; 1975/80), “Corriere d’informazione” (1980/81), “Starbene”(1982), "Boston Globe"(1982/85), “Tv Sorrisi e Canzoni”(1985/87). Attualmente svolge la sua attività come freelance e collabora a diverse testate, italiane ed americane. Come inviata o su assignament ha seguito le guerre in Libano (1975/87 e sviluppi successivi), in Angola (1975), in Salvador (dal 1982), in Cambogia (1978/85,1993), nel Golfo e in Iraq (1990/91;1997; 2000/03), nei Balcani (dalla prima crisi in Kosovo e Slovenia -luglio 1991- alle guerre civili in Croazia e Bosnia fino agli ultimi sviluppi in Kosovo e Macedonia), la crisi in Albania, in Afghanistan (1984-1990-2001/03) e nel Kashmir (1985-7; 1995; 2002). Dal 1980, per numerosi giornali e periodici, segue le elezioni presidenziali americane. Ha effettuato numerosi...

Enrico Vecchi

Debutta nel cinema a 10 anni. Laureatosi in Antropologia Sociale a Brighton, intraprende studi teatrali presso la scuola di Philippe Gaulier a Londra. Qui, insieme a Pepa Diaz-Meco, fonda la Canapia Teatro e la Big Nose Production, con cui si dedica a scrivere, dirigere e produrre cortometraggi. Trasferitosi a Siviglia, conosce Santi Amodeo e Alberto Rodriguez, con i quali realizza l'impresa cinematografica no budget del Factor Pilgrim, film distribuito in Spagna e divenuto un caso nazionale. Da allora ha partecipato come attore a produzioni spagnole, italiane, inglesi americane, continuando allo stesso tempo il lavoro di sceneggiatore e regista. Attualmente vive e lavora a Roma dove ha pubblicato Corri François!, libro per ragazzi sull'infanzia di Truffaut.

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943 da genitori napoletani, è sposato e ha quattro figli. Nel 1968 si laurea in lettere antiche all'Università Cattolica di Milano, dove resterà per due anni come assistente di "Storia delle religioni", proseguendo poi per trent'anni la sua attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici. La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni 60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati (Vanoni, Zanicchi, Cinquetti, Michele etc.); collaborazioni che riprenderà più tardi anche per Nannini, Oxa, Patty Pravo, Adamo. Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e nel '73 partecipa al "Festival di Sanremo" con L'uomo che si gioca il cielo a dadi. Nel 1974 vince il premio della critica discografica come miglior disco dell'anno per Il re non si diverte. Il successo di pubblico arriva nel...

Mariapia Veladiano

Vicentina, laureata in Filosofia e con una Licenza in Teologia. Per più di vent'anni insegnante di lettere in un istituto professionale e ora preside di un istituto comprensivo di Rovereto. Collabora con la Repubblica, Avvenire, Il Regno. La vita accanto, pubblicato nel 2011 da Einaudi Stile libero, è il suo primo romanzo. Nel 2010 ha vinto il  Premio Calvino. Nel 2011 è stato secondo al premio Strega. A ottobre è uscito il secondo romanzo: Il tempo è un dio breve, Einaudi Stile libero.

Mariolina Venezia

Vive a Roma. Ha pubblicato tre libri di poesie in Francia. Collabora con varie riviste letterarie e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato, per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti Altri miracoli, riproposta da Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo Mille anni che sto qui (I coralli, 2006 e Super ET, 2008), vincitore del Premio Campiello 2007. Del 2009 il romanzo Come piante tra i sassi, del 2011 Da dove viene il vento (Einaudi), sempre editi da Einaudi.

Luciano Violante

E' professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università di Camerino.

E' nato il 25 settembre 1941 a Dire Daua in Etiopia dove il padre, giornalista e comunista, dovette emigrare. La famiglia fu poi internata dagli inglesi in un campo di concentramento, dove Luciano Violante nacque e rimase sino a tutto il 1943.

Laureato in giurisprudenza a Bari nel 1963, entra in magistratura nel 1966.

Nel 1970 diviene libero docente di diritto penale presso l’università di Torino dove dal 1974 al 1981 è professore incaricato di istituzioni di diritto pubblico.

E' giudice istruttore a Torino sino al 1977. Dal 1977 al 1979 lavora presso l'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, occupandosi prevalentemente della lotta contro il terrorismo.

Nel 1983 vince la cattedra di istituzioni di diritto e procedura penale e si dimette dalla...

Anna Vivarelli

Sono nata a Torino, dove ho studiato, lavoro e vivo. Ho un marito che si chiama Giorgio, una figlia che si chiama Francesca e una cagnolina di nome Kim. Ho frequentato il liceo classico e poi mi sono laureata in Filosofia. Sono sempre stata piuttosto portata per l’italiano, ma i miei voti di condotta erano piuttosto bassini. Neanche la matematica e il disegno erano il mio forte... Prima di approdare alla letteratura per l’infanzia, ho scritto parecchie altre cose, soprattutto per il teatro e per la radio. Per molti anni mi sono anche occupata di scrittura pubblicitaria. Credo che scrivere sia l’unica cosa che so fare discretamente... Un momento: anche in cucina non me la cavo poi così male.

Io adoro leggere, e quindi leggo ogni volta che ho un po’ di tempo: leggo la sera prima di dormire, leggo in treno, in tram, in spiaggia, all’ufficio postale se devo fare la coda... Leggo di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi...



29/11/2017

Nemiche
Il Poggio del Tempo Perduto
ore 20.00

" Voglio conoscere tutto. Le inezie più intime e personali: quali abitudini coltiva, quali persone frequenta, gli abiti che indossa o che indosserà. ... ogni minuzia. Niente deve apparirvi così sciocco e privo di importanza..." Sempre più intrigante questa lettura, partecipa alla cena e ne saprai di più! Con Cristina Pennisi e Barbara Floridia

>> Continua a leggere...
30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
28/02/2016

"Manuale di sopravvivenza dell`attore non protagonista"
Monte di Pietą
ore 11,00

Vi aspettiamo al Monte di Pietà per la prima presentazione nazionale.

Sarà Franco Cicero, noto giornalista della Gazzetta del Sud, a presentare l’ultimo libro dell’attore messinese Ninni Bruschetta. Famoso per le sue molteplici interpretazioni sul piccolo e grande schermo, per le sue regie teatrali, Ninni Bruschetta si rivolge ai giovani con un linguaggio denso e diretto che vogliono intraprendere il mestiere dell’attore. Con una generosità tutta siciliana Ninni dà speranza a tutti coloro che vogliono provarci.

>> Continua a leggere...
03/03/2016

"Azzurro maledetto"
Caserma N. Calipari - Messina
ore 16,30

Primo incontro del ciclo: Poliziotti scrittori.

Un super poliziotto, il Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara presenterà il thriller Azzurro Maledetto scritto dalla poliziotta Ornella Della Libera. Vi aspettiamo numerosi alla caserma Calipari. 

>> Continua a leggere...
04/03/2016

"Fiammetta"
Salone degli specchi della Provincia di Messina
ore 17,00

Dopo il grande successo di Capo Scirocco, ritorna la scrittrice catanese Emanuela Ersilia Abbadessa con il suo nuovo romanzo Fiammetta. Sarà la stessa autrice ad intrattenere il pubblico attraverso un percorso visivo e sonoro “Tra fiori e amori” in compagnia di Fiammetta.

Vi aspettiamo numerosi...

>> Continua a leggere...
09/03/2016

"I bambini della notte"
Sala Laudamo - Messina
ore 19,00

Una serata speciale in compagnia di Angelo Campolo che dirige il reading tratto dal libro “I bambini della notte”. Il libro scritto da Maria Pia Bonanate racconta una storia vera. Ospite della serata Dominique Corti, Presidente della Fondazione Corti che opera dall’Italia per continuare a dare vita all’ospedale ugandese fondato dai suoi genitori, i coniugi Corti.

Vi aspettiamo numerosi…

>> Continua a leggere...
15/06/2015

"Le stanze dello scirocco"
Libreria Bonanzinga - Via dei Mille, 110 - Messina
ore 17,30

Ritorna in Libreria Cristina Cassar Scalia per un firma copie del suo ultimo libro "Le stanze dello scirocco".

Per chi volesse continuare la serata in compagnia dell'autrice è possibile prenotare un apericena in libreria che si terrà alle ore 20 all'Istituto Ignatianum.

>> Continua a leggere...
12/02/2015

"Foto da favola"
"Foto da favola"
Libreria Bonanzinga - Via dei mille 110 - Messina
ore 17,00 - 20,00

BIANCANEVE vi aspetta in Libreria!!!

>> Continua a leggere...
08/10/2014

Nati per leggere
Libreria Bonanzinga - Via dei Mille, 110 - Messina
ore 18,30

La lettura come gesto d'amore

"Un adulto legge una storia"

Ogni mercoledì alle ore 18,30 gratuitamente la Libreria Bonanzinga offre i suoi locali ai lettori volontari del progetto "Nati per leggere"

L'attività è indicata per bambini dai sei mesi ai tre anni.

Vi aspettiamo con i vostri bambini

Per motivi organizzativi è assulutamente necessaria la prenotazione telefonando al numero 090718551

>> Continua a leggere...
00/00/0000

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

Nei primi tre incontri i bambini, lasciandosi ispirare da filastrocche sugli animali, creeranno delle maschere.

Nell’ultimo incontro, le utilizzeranno insieme a suoni e movimenti per animare le filastrocche.

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga

30 gennaio 6 – 20 – 27 febbraio 2015 18:30 -19:30

Il costo per 4 incontri è di € 20

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it