Erminia Dell`Oro

Erminia Dell'Oro

Erminia Dell'Oro è nata ad Asmara - Eritrea - dove suo nonno  paterno si stabilì nel 1896. Si è trasferita in Italia - a Milano - ma ha sempre mantenuto stretti contatti con il popolo eritreo, scrivendo numerosi reportage anche come inviata durante la guerra Eritrea - Etiopia.  

Ha scritto libri per adulti, ragazzi e bambini, alcuni legati alle tematiche del colonialismo italiano, della Shoà , delle guerre e delle recenti e drammatiche immigrazioni.

Ha lavorato per quindici anni nella storica Libreria Einaudi di Milano, ed è stata lettrice per vari editori. Numerosi sono i suoi incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Dall`altra parte del mondo

Per Ester ed Elsa, la sua mamma, l'Italia rappresenta la speranza di una vita di pace, lontano da una guerra infinita che da anni sconvolge l'Eritrea e colpisce indifferentemente grandi e bambini. L'Italia però e lontana: prima c'è il deserto sconfinato, da attraversare con un camion malmesso su strade piene di buche, e poi c'è il mare, scuro e infinito?.. Il piccolo motoscafo su cui Ester ed Elsa riescono a salire trasporta persone di tanti paesi, che parlano lingue diverse dalla loro e hanno molte storie da raccontare: è bello ascoltarle, per passare il tempo e allontanare la paura di un viaggio pieno di incertezze e di pericoli. Nell'attesa di arrivare dall'altra parte del mare e incominciare una nuova vita. Età di lettura da 9 anni.

Edizioni Piemme

Edizioni Piemme nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti, membro di una famiglia con tradizioni editoriali che risalgono al 1820. Grande impulso allo sviluppo della casa editrice viene poi dall'ingresso, nel novembre 1999, di Elisabetta Dami, forte di un'esperienza ventennale nel campo dell'editoria per ragazzi.

Dall`altra parte del mare

Elen e la sua mamma stanno fuggendo: lasciano il loro paese, l’Eritrea, la loro casa e tanti ricordi per realizzare il sogno di una nuova vita. Questa è la loro storia, e quella di tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare per raggiungere l’Italia e la pace.



30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
29/11/2017

Nemiche
Comunitą Ellenica dello Stretto
ore 17.00

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

>> Continua a leggere...
13/12/2017

A cena con Piercamillo Davigo
Salone della Borsa della Camera di Commercio
ore 20.00

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it