Erminia Dell`Oro

Erminia Dell'Oro

Erminia Dell'Oro è nata ad Asmara - Eritrea - dove suo nonno  paterno si stabilì nel 1896. Si è trasferita in Italia - a Milano - ma ha sempre mantenuto stretti contatti con il popolo eritreo, scrivendo numerosi reportage anche come inviata durante la guerra Eritrea - Etiopia.  

Ha scritto libri per adulti, ragazzi e bambini, alcuni legati alle tematiche del colonialismo italiano, della Shoà , delle guerre e delle recenti e drammatiche immigrazioni.

Ha lavorato per quindici anni nella storica Libreria Einaudi di Milano, ed è stata lettrice per vari editori. Numerosi sono i suoi incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Dall`altra parte del mondo

Per Ester ed Elsa, la sua mamma, l'Italia rappresenta la speranza di una vita di pace, lontano da una guerra infinita che da anni sconvolge l'Eritrea e colpisce indifferentemente grandi e bambini. L'Italia però e lontana: prima c'è il deserto sconfinato, da attraversare con un camion malmesso su strade piene di buche, e poi c'è il mare, scuro e infinito?.. Il piccolo motoscafo su cui Ester ed Elsa riescono a salire trasporta persone di tanti paesi, che parlano lingue diverse dalla loro e hanno molte storie da raccontare: è bello ascoltarle, per passare il tempo e allontanare la paura di un viaggio pieno di incertezze e di pericoli. Nell'attesa di arrivare dall'altra parte del mare e incominciare una nuova vita. Età di lettura da 9 anni.

Edizioni Piemme

Edizioni Piemme nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti, membro di una famiglia con tradizioni editoriali che risalgono al 1820. Grande impulso allo sviluppo della casa editrice viene poi dall'ingresso, nel novembre 1999, di Elisabetta Dami, forte di un'esperienza ventennale nel campo dell'editoria per ragazzi.

Dall`altra parte del mare

Elen e la sua mamma stanno fuggendo: lasciano il loro paese, l’Eritrea, la loro casa e tanti ricordi per realizzare il sogno di una nuova vita. Questa è la loro storia, e quella di tutti coloro che sfidano ogni giorno il mare per raggiungere l’Italia e la pace.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it