Giovanna Giordano

Giovanna Giordano

Giovanna Giordano è nata a Milano e vive a Catania. Insegna Estetica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Oltre che scrittrice è anche giornalista e saggista. È sposata con lo scrittore catanese Marco Vespa, autore di La maniera dell’eroe (Minumum Fax, 2000) e di Nata in riva al mare (Marsilio, 2007). È autrice tra l’altro di queste importanti opere: Trentaseimila giorni (Marsilio, 1996), Un volo magico (Marsilio, 1998), Il mistero di Lithian (Marsilio, 2004). Ha vinto due volte il Premio Sciascia, l’ultimo suo romanzo è stato presentato al Premio Strega.

Trentaseimila giorni

Il 5 settembre 1888 M. Grillo parte dalla Sicilia verso gli Stati Uniti. Ha 17 anni, un bambino appena nato, una capra bianca e nera di nome Martina. Parte la nave, cominciano i 36000 giorni, la breve storia della lunga vita di M., donna di astuzia e di passione. Povertà, abbandoni, tradimenti, per M. nessuna calamità è una tragedia. Diventa ricchissima,in quel stupefacente paese che è l'America. Anche la morte del figlio, unica vera tragedia, non la fa morire di dolore: M. impara ancora a vivere per scoprire le tante cose meravigliose del mondo.

Un volo magico

La guerra d'Africa, guerra di conquista coloniale, guerra di sopraffazione, raccontata attraverso gli occhi di un militare aviatore, Giulio Giamò, detto Zanzara, un messaggero del cielo. La storia del dramma abissino rivissuta nelle parole dei protagonisti, dai soldati italiani agli indigeni, dai capi-tribù al Gran Negus, uomo saggio e anticonformista, a suo modo. Figure originali, come il matto Meleku, che vive alla corte del Negus ("l'unico uomo che non mi stanca", dice il re) o come il pappagallo parlante Pappamondo, che viaggia nei cieli in compagnia di Zanzara, o ancora come la giovane Tigist (che significa pazienza) della cui bellezza e sensualità Giulio s'innamora. Una guerra in cui uomini di pelle nera uccidono altri uomini di pelle nera, tra gente che non capisce cosa significhi questa tragedia, per quale motivo sia nata, ma che sa e soprattutto vuole comunicare con questi stranieri arrivati per sottomettere e dominare e...

Marsilio

La casa editrice, nata nel 1961 ed entrata a far parte del Gruppo RCS nel 2000, è da sempre caratterizzata per l’intensa attività editoriale che si articola principalmente in cinque settori: la narrativa contemporanea italiana e straniera (collana Romanzi e Racconti - Farfalle); i classici della collana Letteratura Universale Marsilio; la saggistica; i grandi libri illustrati e i cataloghi d'arte; la collana dei tascabili. 



30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
29/11/2017

Nemiche
Comunitą Ellenica dello Stretto
ore 17.00

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

>> Continua a leggere...
13/12/2017

A cena con Piercamillo Davigo
Salone della Borsa della Camera di Commercio
ore 20.00

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it