Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma e vive a Mordano, vicino Bologna. E' un affermato scrittore di letteratura noir. Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Lupo Mannaro, L'Ottava vibrazione, Falange Armata, Il Giorno del Lupo, Un giorno dopo l'altro, Guernica e L'isola dell'angelo caduto pubblicati dalla casa editrice Einaudi; la trilogia del commissario De Luca (Carta bianca , L'estate torbida e Via delle Oche) pubblicata da Sellerio; Indagine non autorizzata edito da Hobby & Work e Autosole edito da Rizzoli. Molti suoi racconti sono stati raccolti nell'antologia Il Lato Sinistro del Cuore edita dall'Einaudi.

Per la saggistica ricordiamo: Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte, Nuovi Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte, La Mattanza , Piazza Fontana, G8 cronaca di un battaglia, Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste, La faccia nascosta della luna e Il veleno del crimine editi da Einaudi; Serial Killer - Storie di ossessione omicida, La scena del crimine, Tracce Criminali, Il Genio criminale, La Nera e Sex Crimes editi da Mondadori e scritti insieme a Massimo Picozzi; Compagni di Sangue edito da Rizzoli e scritto insieme a Michele Giuttari; Navi a perdere edito da Edizioni Ambiente.

Le sue opere sono state tradotte e pubblicate anche all'estero: in Francia, Germania, U.S.A., U.K., Giappone, Spagna, Olanda, Grecia, Islanda, Norvegia, Portogallo, Brasile e Romania.

Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il "Premio Mistery" con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L'Isola dell'Angelo Caduto è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 ed ha vinto il "Premio Franco Fedeli" sempre nel 2000. Ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2006 per il programma televisivoBlu Notte.

Ha condotto per la RAI il programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte e Blu Notte Misteri italiani e attualmente intitolato Lucarelliracconta, nel quale ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Le puntate di Blu Notte sono state pubblicate in DVD dalla De Agostini e dal Corriere della Sera. Ha condotto anche il programma televisivo Almost True per Deejay Tv e RaiDue, un mockumentary che racconta storie paradossali, in bilico tra realtà e fantasia che mostrano al pubblico teorie alternative, suggestive, ma visibilmente false.

Due suoi personaggi, L'Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, interpretati rispettivamente da Giampaolo Morelli e Alessandro Preziosi, sono protagonisti delle serie TV omonime sui canali della RAI. Dal racconto La Tenda Nera è nato uno sceneggiato televisivo per la RAI con Luca Barbareschi. Dal romanzo Almost Blue il regista Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Il romanzo Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi. Recentemente Lucarelli ha debuttato come regista per il suo primo lungometraggio L'Isola dell'Angelo caduto, tratto dal suo romanzo omonimo. Lucarelli ha inoltre ha collaborato alla sceneggiatura del film Albakiara e, con Dario Argento, a quella del film Nonhosonno.

Per il teatro ricordiamo alcuni spettacoli tratti dalle sue opere: Via delle Oche, Pasolini, Guernica, Tenco a tempo di tango, Autostorie e RadioGiallo.

Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre e l'audiodramma RadioGiallo. Dal 2008 conduce il programma radiofonico "DeeGiallo" per Radio Deejay , programma nel quale ricostruisce in forma narrativo-documentaristica delitti irrisolti più o meno famosi e grandi vicende ancora oggi poco chiare.

Per il fumetto ha creato la serie "Cornelio delitti d'autore" per la Starcomics, casa editrice per la quale sono stati pubblicati anche i suoi racconti in forma di fumetto in una miniserie dal titolo Nuvole nere. Per la BD Edizioni è uscita a fumetti una antologia dedicata al Brigadiere Leonardi e una dedicata all'ispettore Coliandro (quest'ultima precedentemente pubblicata da Granata Press).

Altri suoi libri sono: Laura di Rimini, Febbre Gialla, Nikita, Il Trillo del Diavolo, Medical Thriller con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi e Mistero in Blu.

Insieme a Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato Bottega Finzioni .

---------------------------

Premi e riconoscimenti

1993: Premio Navile (per il racconto "Taquita", scritto insieme a e pubblicato da Moby Dick) 1993: Premio “Alberto Tedeschi” (per "Indagine non autorizzata ") 1996: Premio Scerbanenco (per "Via delle oche") 2000: Premio “Franco Fedeli” (per "L’isola dell’angelo caduto") 2003: Premio Gold Dagger-Silver Dagger Award (per "Almost Blue") 2004: Premio Nazionale "Mario Francese" per il giornalismo 2006: Premio Lama e trama alla carriera 2006: Premio Flaiano per "Blu Notte" 2009: Premio Nazionale Giuseppe Fava per il giornalismo

Laura da Rimini

Tre loschi individui camuffati da Zio Paperone, Topolino e Minnie cercano Laura di Rimini. La ragazza è in possesso di uno zainetto pieno di cocaina che ha scambiato con il suo durante una visita in casa della professoressa di Lettere a Bologna. La professoressa viene successivamente trovata uccisa in casa sua a colpi di nettapipe. L'assistente universitario che ha appena promosso Laura ad un esame, la segue e pare sia intertessato anche lui allo zaino misterioso. La Polizia cerca l'assassino della Professoressa. Un giro di droga vede coinvolti delinquenti russi... ci sono ingredienti per una storia interessante...

"Il personaggio "Laura di Rimini" è costruito su Laura Paolucci, di Rimini, appunto, che è la sceneggiatrice della Fandango che ha fatto con me Lupo Mannaro. Ho usato lei come modella, anche se poi, naturalmente, mi sono inventato tutto il resto". (Carlo Lucarelli)

Giulio Einaudi editore

«È a questo principio della “religione della libertà” che ancor oggi la casa editrice si richiama, ben sapendo che i vari libri che essa pubblica sono al servizio di un sapere unitario e molteplice, ben sapendo che ogni libro si integra agli altri suoi libri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all'altro, si interrompe un circuito, anch'esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».

Giulio Einaudi



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it