Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma e vive a Mordano, vicino Bologna. E' un affermato scrittore di letteratura noir. Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Lupo Mannaro, L'Ottava vibrazione, Falange Armata, Il Giorno del Lupo, Un giorno dopo l'altro, Guernica e L'isola dell'angelo caduto pubblicati dalla casa editrice Einaudi; la trilogia del commissario De Luca (Carta bianca , L'estate torbida e Via delle Oche) pubblicata da Sellerio; Indagine non autorizzata edito da Hobby & Work e Autosole edito da Rizzoli. Molti suoi racconti sono stati raccolti nell'antologia Il Lato Sinistro del Cuore edita dall'Einaudi.

Per la saggistica ricordiamo: Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte, Nuovi Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte, La Mattanza , Piazza Fontana, G8 cronaca di un battaglia, Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste, La faccia nascosta della luna e Il veleno del crimine editi da Einaudi; Serial Killer - Storie di ossessione omicida, La scena del crimine, Tracce Criminali, Il Genio criminale, La Nera e Sex Crimes editi da Mondadori e scritti insieme a Massimo Picozzi; Compagni di Sangue edito da Rizzoli e scritto insieme a Michele Giuttari; Navi a perdere edito da Edizioni Ambiente.

Le sue opere sono state tradotte e pubblicate anche all'estero: in Francia, Germania, U.S.A., U.K., Giappone, Spagna, Olanda, Grecia, Islanda, Norvegia, Portogallo, Brasile e Romania.

Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il "Premio Mistery" con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L'Isola dell'Angelo Caduto è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 ed ha vinto il "Premio Franco Fedeli" sempre nel 2000. Ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2006 per il programma televisivoBlu Notte.

Ha condotto per la RAI il programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte e Blu Notte Misteri italiani e attualmente intitolato Lucarelliracconta, nel quale ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Le puntate di Blu Notte sono state pubblicate in DVD dalla De Agostini e dal Corriere della Sera. Ha condotto anche il programma televisivo Almost True per Deejay Tv e RaiDue, un mockumentary che racconta storie paradossali, in bilico tra realtà e fantasia che mostrano al pubblico teorie alternative, suggestive, ma visibilmente false.

Due suoi personaggi, L'Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, interpretati rispettivamente da Giampaolo Morelli e Alessandro Preziosi, sono protagonisti delle serie TV omonime sui canali della RAI. Dal racconto La Tenda Nera è nato uno sceneggiato televisivo per la RAI con Luca Barbareschi. Dal romanzo Almost Blue il regista Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Il romanzo Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi. Recentemente Lucarelli ha debuttato come regista per il suo primo lungometraggio L'Isola dell'Angelo caduto, tratto dal suo romanzo omonimo. Lucarelli ha inoltre ha collaborato alla sceneggiatura del film Albakiara e, con Dario Argento, a quella del film Nonhosonno.

Per il teatro ricordiamo alcuni spettacoli tratti dalle sue opere: Via delle Oche, Pasolini, Guernica, Tenco a tempo di tango, Autostorie e RadioGiallo.

Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre e l'audiodramma RadioGiallo. Dal 2008 conduce il programma radiofonico "DeeGiallo" per Radio Deejay , programma nel quale ricostruisce in forma narrativo-documentaristica delitti irrisolti più o meno famosi e grandi vicende ancora oggi poco chiare.

Per il fumetto ha creato la serie "Cornelio delitti d'autore" per la Starcomics, casa editrice per la quale sono stati pubblicati anche i suoi racconti in forma di fumetto in una miniserie dal titolo Nuvole nere. Per la BD Edizioni è uscita a fumetti una antologia dedicata al Brigadiere Leonardi e una dedicata all'ispettore Coliandro (quest'ultima precedentemente pubblicata da Granata Press).

Altri suoi libri sono: Laura di Rimini, Febbre Gialla, Nikita, Il Trillo del Diavolo, Medical Thriller con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi e Mistero in Blu.

Insieme a Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato Bottega Finzioni .

---------------------------

Premi e riconoscimenti

1993: Premio Navile (per il racconto "Taquita", scritto insieme a e pubblicato da Moby Dick) 1993: Premio “Alberto Tedeschi” (per "Indagine non autorizzata ") 1996: Premio Scerbanenco (per "Via delle oche") 2000: Premio “Franco Fedeli” (per "L’isola dell’angelo caduto") 2003: Premio Gold Dagger-Silver Dagger Award (per "Almost Blue") 2004: Premio Nazionale "Mario Francese" per il giornalismo 2006: Premio Lama e trama alla carriera 2006: Premio Flaiano per "Blu Notte" 2009: Premio Nazionale Giuseppe Fava per il giornalismo

Laura da Rimini

Tre loschi individui camuffati da Zio Paperone, Topolino e Minnie cercano Laura di Rimini. La ragazza è in possesso di uno zainetto pieno di cocaina che ha scambiato con il suo durante una visita in casa della professoressa di Lettere a Bologna. La professoressa viene successivamente trovata uccisa in casa sua a colpi di nettapipe. L'assistente universitario che ha appena promosso Laura ad un esame, la segue e pare sia intertessato anche lui allo zaino misterioso. La Polizia cerca l'assassino della Professoressa. Un giro di droga vede coinvolti delinquenti russi... ci sono ingredienti per una storia interessante...

"Il personaggio "Laura di Rimini" è costruito su Laura Paolucci, di Rimini, appunto, che è la sceneggiatrice della Fandango che ha fatto con me Lupo Mannaro. Ho usato lei come modella, anche se poi, naturalmente, mi sono inventato tutto il resto". (Carlo Lucarelli)

Giulio Einaudi editore

«È a questo principio della “religione della libertà” che ancor oggi la casa editrice si richiama, ben sapendo che i vari libri che essa pubblica sono al servizio di un sapere unitario e molteplice, ben sapendo che ogni libro si integra agli altri suoi libri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all'altro, si interrompe un circuito, anch'esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».

Giulio Einaudi



30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
29/11/2017

Nemiche
Comunitą Ellenica dello Stretto
ore 17.00

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

>> Continua a leggere...
13/12/2017

A cena con Piercamillo Davigo
Salone della Borsa della Camera di Commercio
ore 20.00

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it