Enrico Vecchi

Enrico Vecchi

Debutta nel cinema a 10 anni. Laureatosi in Antropologia Sociale a Brighton, intraprende studi teatrali presso la scuola di Philippe Gaulier a Londra. Qui, insieme a Pepa Diaz-Meco, fonda la Canapia Teatro e la Big Nose Production, con cui si dedica a scrivere, dirigere e produrre cortometraggi. Trasferitosi a Siviglia, conosce Santi Amodeo e Alberto Rodriguez, con i quali realizza l'impresa cinematografica no budget del Factor Pilgrim, film distribuito in Spagna e divenuto un caso nazionale. Da allora ha partecipato come attore a produzioni spagnole, italiane, inglesi americane, continuando allo stesso tempo il lavoro di sceneggiatore e regista. Attualmente vive e lavora a Roma dove ha pubblicato Corri François!, libro per ragazzi sull'infanzia di Truffaut.

Corri Francois!

Il libro racconta l'infanzia e l'adolescenza di François Truffaut in un miscuglio di fatti veri e verosimili abilmente organizzati e intrecciati. François, bambino non desiderato, viene abbandonato dalla madre e accolto, attorno ai quattro anni, nella famiglia dei nonni. Solo più tardi va a vivere con la madre e con il marito di lei. François è un pessimo scolaro, bugiardo, ribelle e, infine, anche ladro, ma proprio in questi anni nasce in lui una grande passione: il cinema che, quando François sarà rinchiuso in riformatorio, si prospetta come la salvezza e la riconciliazione con il mondo. Con un linguaggio semplice e curato, equilibrato nelle varie parti, vivacizzato da dialoghi mai banali, le vicende personali di François si intrecciano con gli eventi storici ' dalla guerra di Spagna al secondo dopoguerra a Parigi ' che, pur rimanendo sullo sfondo, contribuiscono ad ancorare saldamente la narrazione...

Juma il bambino che voleva lavorare

Juma ha solo dieci anni, ma non gli è più consentito di essere un bambino. La carestia colpisce il suo villaggio: l'unica speranza è partire per Nairobi in cerca di un lavoro. A fargli compagnia solo Lisca di Pesce, un cane randagio che gli salva la vita, e il suo vecchio amico Nelson. Finché non trova un portafogli... Un mondo di fame e povertà attraverso lo sguardo ottimista di un bambino che non si arrende mai e che rivendica con tenacia il suo diritto a lavorare per vivere. Età di lettura: da 12 anni.

Edizioni EL

La storia delle Edizioni EL, oggi la più importante casa editrice italiana specializzata in libri per ragazzi, parte a Trieste nel 1849 con l'apertura della "Sezione Letterario-Artistica" dell'importantissima compagnia di assicurazioni Lloyd Austriaco.

Fin da allora, tra raffinati libri d'arte e colte guide turistiche, una parte dell'attività tipografica è dedicata ai libri per ragazzi. Dopo alterne vicende, nel 1922 alcuni storici azionisti rilevano la società, rinominandola Editoriale Libraria: ancora, i libri per ragazzi hanno un peso importante nella produzione, e vengono stampati raffinati album di versi e filastrocche con illustrazioni liberty, testi scolastici, persino una collana di tascabili ante litteram. Durante la II guerra mondiale l'attività editoriale viene interrotta, per riprendere appena nel 1967.

Nel 1973 ricomincia la pubblicazione di libri per bambini, con un programma...

Rizzoli

Nelle classifiche dei best seller la Rizzoli occupa costantemente le prime posizioni con alcuni dei maggiori autori italiani e stranieri di narrativa, saggistica e varia (Avallone, Carofiglio, Maraini, Mazzucco, Moccia,  Pansa, Severgnini, Stella, Tamaro, Blair, Deaver, Irving, Küng, Lauren, Paolini, Reichs). 



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it