Lucia Vastano

Lucia Vastano

Lucia Vastano giornalista professionista dal 1982, ha lavorato nelle redazioni dell' "Associated Press" (sede svizzera; 1975/80), “Corriere d’informazione” (1980/81), “Starbene”(1982), "Boston Globe"(1982/85), “Tv Sorrisi e Canzoni”(1985/87). Attualmente svolge la sua attività come freelance e collabora a diverse testate, italiane ed americane. Come inviata o su assignament ha seguito le guerre in Libano (1975/87 e sviluppi successivi), in Angola (1975), in Salvador (dal 1982), in Cambogia (1978/85,1993), nel Golfo e in Iraq (1990/91;1997; 2000/03), nei Balcani (dalla prima crisi in Kosovo e Slovenia -luglio 1991- alle guerre civili in Croazia e Bosnia fino agli ultimi sviluppi in Kosovo e Macedonia), la crisi in Albania, in Afghanistan (1984-1990-2001/03) e nel Kashmir (1985-7; 1995; 2002). Dal 1980, per numerosi giornali e periodici, segue le elezioni presidenziali americane. Ha effettuato numerosi “viaggi-reportage” via terra con mezzi di trasporto locali: attraverso gli stati africani, il Sud e il Nord America, dalla Cambogia alla Cina (nel 1993, via Vietnam-Laos), dall’Italia all India (nel 1996, via Turchia, Iran, Pakistan). Ha eseguito diversi reportage fotografici per magazine italiani ed esteri. Parla perfettamente l'inglese, ha una buona conoscenza dello spagnolo, scrive e legge l'arabo. Ha praticato numerosi sport tra cui atletica, sci, subacquea (brevetti advanced Fips e Fias, istruttore per portatori di handicap), paracadutismo (brevetto ANPd'I), alpinismo. In mountain bike ha attraversato Sumatra (da Medan a Padang, 1987) e il delta del Mekong (Vietnam e Cambogia, 1994). Ha vinto un premio del "Boston Review" per il migliore reportage dall'estero (1996; per un pezzo sul Salvador) e uno della Regione Lombardia (1998) con il patrocinio della UE (miglior progetto imprenditoriale e business plan. Ha ottenuto una menzione speciale della giuria al 1° Premio giornalistico "Maria Grazia Cutulli" Comune di Milano Anno 2003 (per un reportage sulla prostituzione minorile con particolare riferimento al Sud Est asiatico). E' di recente pubblicazione il suo libro "Vajont. L'onda lunga", frutto di un'inchiesta di oltre due anni, scritto con la collaborazione attiva dei superstiti alla tragedia.

La magnifica felicitą imperfetta

La magnifica felicitą imperfetta

«Quando all’estero mi chiedono quale sia il profumo dell’India io non ho dubbi. È il gelsomino. Quando vivevo in strada, come voi, il profumo che mi era più familiare era un altro. Molti la chiamerebbero puzza. È l’odore della miseria di cui tutti hanno paura. Anche questo per me, oltre al gelsomino, è il profumo dell’India». Può un giovanissimo lanciacacca cambiare il mondo? A sette anni Rakesh diventa uno dei tanti bambini che vivono per la strada a Delhi, e il suo mestiere (più ‘pulito’ che rubare), è lanciare escrementi sui piedi dei turisti per conto di un lustrascarpe. Ma lui ha un piano diverso: è determinato, sa leggere e scrivere, e ha per amico un baba, un saggio guru che gli fa da guida con i suoi consigli... La storia spumeggiante di un ragazzo che si riscatta dalla miseria, ma anche un omaggio sentito e toccante all’India. Un canto d’amore carico di...

Adriano Salani Editore

Adriano Salani Editore

Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Ha saputo in anni recenti rinnovare i successi che la resero famosa nella prima metà del secolo scorso nel campo della narrativa popolare, dei grandi classici e dei libri per ragazzi - con l'indimenticabile Biblioteca dei miei ragazzi che ha segnato l'immaginario di intere generazioni.



Lucia Vastano
30/11/2017

A cena con Simona Lo Jacono
A cena con Simona Lo Jacono
Il Circolo
ore 20.00

Simona Lo jacono vi aspetta nella incantevole sede del "Circolo" di via Garibaldi, dove intratterrà il suo pubblico intervistata da Adriana Ferlazzo sul suo libro,"Il morso", poetico dipinto della Palermo del 1847. Si potrà partecipare alla serata prenotando presso la nostra sede.

>> Continua a leggere...
29/11/2017

Nemiche
Comunitą Ellenica dello Stretto
ore 17.00

Martedì 28 novembre alle ore 17.00, la Libreria Bonanzinga ospiterà nei locali della Comunità Ellenica dello Stretto l'autrice Carla Maria Russo. L'autrice, sugli scaffali delle libreria di tutta Italia con il suo ultimo libro, "Nemiche", verrà intervistata da Patrizia Danzè. Vi aspettiamo numerosi.

>> Continua a leggere...
13/12/2017

A cena con Piercamillo Davigo
Salone della Borsa della Camera di Commercio
ore 20.00

L'ultimo libro di Piercamillo Davigo, "Il sistema della corruzione", al centro di questa originalissima serata, dedicata alla politica, ma anche alla buona cucina. Dopo aver partecipato alla conversazione dell'autore con Lucilla Risicato, gli ospiti, infatti,prenderanno parte ad una vera e propria "cena americana", che promette di essere molto "gustosa". Per prenotare, vi aspettiamo in libreria. Per informazioni, telefonate allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it