Messina ritrovata

Messina ritrovata

Qui si narra della falce eviratrice di Kronos e del mitico architetto Orione, fondatore di Zancle. Di quel furbastro di Ulisse che sfugge ai gorghi di Scilla e Cariddi e della fata Morgana che incanta i naviganti, mentre il povero Colapesce tiene la Sicilia sulle spalle. Ecco due giovani campioni alle Olimpiadi dell’antica Grecia. Ci sono anche Verre che ruba statue dai templi e quello “scroccone” di Cicerone. San Paolo che, convertiti gli abitanti, li accompagna dalla Madonna per il sacro dono della lettera e un papa messinese che poi diventa Santo. Si racconta di Riccardo Cuor di leone, l’amicone di Robin Hood che spadroneggia con i suoi crociati, e di quando nasce la prima Fiera del mando. La misteriosa Dama bianca difende la città dall’assedio degli Angioini e il Vascidduzzu salva la popolazione dalla carestia. La peste nera di Messina ammorba tutta l’Europa, mentre Lisabetta con il suo vaso di basilico piange l’amore perduto. La Zecca conia monete e le filande producono la rinomata seta. Conosceremo Antonina Cascio la pasionaria e Rosa Donato la “donna cannone”, ma anche i “Camiciotti” che si buttano a capofitto nel pozzo. La magia del mito e il fascino della storia. Viaggio con la macchina del tempo, attraverso ventotto secoli di civiltà. Messina com’era, con i suoi “gioielli” perduti per sempre. La città sopravvissuta e quella ricostruita, con le sue “chicche” da scoprire. Le bellezze dello Stretto e il pesce spada innamorato. I sapori, degli odori, i colori della cucina locale e i segreti della parrata missinisa. Il pesce buddace, con tanto di bocca aperta, diventa simbolo di Messina e la mascotte di questo libro. 

Eleonora Iannelli

Eleonora Iannelli è nata a Messina nel 1967 e dal 2004 vive a Palermo. Laureata in Lettere moderne, è giornalista professionista.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it