Un volo magico

Un volo magico

La guerra d'Africa, guerra di conquista coloniale, guerra di sopraffazione, raccontata attraverso gli occhi di un militare aviatore, Giulio Giamò, detto Zanzara, un messaggero del cielo. La storia del dramma abissino rivissuta nelle parole dei protagonisti, dai soldati italiani agli indigeni, dai capi-tribù al Gran Negus, uomo saggio e anticonformista, a suo modo. Figure originali, come il matto Meleku, che vive alla corte del Negus ("l'unico uomo che non mi stanca", dice il re) o come il pappagallo parlante Pappamondo, che viaggia nei cieli in compagnia di Zanzara, o ancora come la giovane Tigist (che significa pazienza) della cui bellezza e sensualità Giulio s'innamora. Una guerra in cui uomini di pelle nera uccidono altri uomini di pelle nera, tra gente che non capisce cosa significhi questa tragedia, per quale motivo sia nata, ma che sa e soprattutto vuole comunicare con questi stranieri arrivati per sottomettere e dominare e incapaci di capire la realtà che li circonda. "Tu sei il postino del cielo", dice a Giulio il capitano Beba Mondio all'inizio del racconto. E questo postino speciale porta con sé non solo messaggi e dispacci, ma la vita stessa, il futuro dell'Abissinia e dell'Italia, la Storia coloniale del Novecento. Su tutto il protagonista vola, vedendo gli eventi con un distacco dalla gravità terrestre che lo aiuta a guardare oltre: oltre le differenze razziali, culturali, oltre alle distanze geografiche, oltre alle concezioni politiche, oltre all'Impero. "Fra foreste di euforbie secolari, sulle rive del Nilo Blu, su picchi di montagne, atterravo velocemente" dice a un certo punto Giulio descrivendo la sua grande libertà, la libertà data dalle ali, che non può essere limitata nemmeno in un campo di prigionia.

Giovanna Giordano

Giovanna Giordano è nata a Milano e vive a Catania. Insegna Estetica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Oltre che scrittrice è anche giornalista e saggista. È sposata con lo scrittore catanese Marco Vespa, autore di La maniera dell’eroe (Minumum Fax, 2000) e di Nata in riva al mare (Marsilio, 2007). È autrice tra l’altro di queste importanti opere: Trentaseimila giorni (Marsilio, 1996), Un volo magico (Marsilio, 1998), Il mistero di Lithian (Marsilio, 2004). Ha vinto due volte il Premio Sciascia, l’ultimo suo romanzo è stato presentato al Premio Strega.

Marsilio

La casa editrice, nata nel 1961 ed entrata a far parte del Gruppo RCS nel 2000, è da sempre caratterizzata per l’intensa attività editoriale che si articola principalmente in cinque settori: la narrativa contemporanea italiana e straniera (collana Romanzi e Racconti - Farfalle); i classici della collana Letteratura Universale Marsilio; la saggistica; i grandi libri illustrati e i cataloghi d'arte; la collana dei tascabili. 



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it