Guanda

Guanda

Fondata da Ugo Guanda e attiva a Parma dal 1932, la casa editrice si distinse per la sua linea editoriale originale e innovativa, rispecchiata in un catalogo che offriva al lettore italiano la grande poesia europea e americana, autori cruciali del Novecento, esponenti delle correnti più vive del pensiero moderno. Le caratteristiche di casa editrice sempre attenta ai valori e agli autori più significativi si sono mantenute nel periodo successivo alla scomparsa del fondatore, per riaffermarsi con particolare energia dal 1986, dopo l’acquisizione da parte della Longanesi.

La casa editrice, nel corso degli anni, ha saputo coniugare sapientemente la fedeltà alla tradizione - in particolare per quanto riguarda la poesia - con la vocazione per la scoperta letteraria e il gusto per il nuovo. Dall’esplosione della narrativa latinoamericana all’eccezionale fioritura irlandese, dal nuovo romanzo americano alle voci delle letterature più lontane, dalla new fiction inglese alla chemical generation, la Guanda, grazie all’orizzonte aperto da Luigi Brioschi, offre oggi un catalogo internazionale di qualità, ricco di autori di primissimo piano: tra questi Roddy Doyle, Nick Hornby, Joseph O’Connor, William Trevor, John Updike, Anne Tyler, John Banville, Irvine Welsh, Catherine Dunne, Jonathan Safran Foer, Adam Thirlwell, Nicole Krauss, Arundhati Roy, Luis Sepúlveda , Almudena Grandes, Javier Cercas, Alain de Botton, Marie Darrieussecq.

A questi si aggiunge un folto gruppo di autori italiani tra cui Bruno Arpaia, Paola Mastrocola, Guido Conti, Marco Vichi, Gianni Biondillo, Gianluca Morozzi, Alessandro Banda, Antonella Cilento, Pietro Spirito, Marco Santagata.

Nei “Poeti della Fenice”figurano grandi voci della poesia contemporanea, come Neruda, Prévert, Ginsberg, Heaney, Gelman, Bonnefoy, Adonis.

Dal 1998 la casa editrice ha una propria linea di tascabili che supera ormai i 180 titoli: “Le Fenici Tascabili”.

Nel 2004 si è aggiunta una linea di saggistica d’autore, “Le Fenici Rosse”, focalizzata su temi cruciali del presente, mentre nel 2006 è nata la “Piccola Biblioteca Guanda”, una biblioteca di cultura e di idee per gli interessi e le scoperte del lettore curioso. A partire dal 2005 la Guanda pubblica anche un Almanacco illustrato annuale.

Nel 2005 entra a far parte di GeMS. Presidente e direttore editoriale Luigi Brioschi

Una barca nel bosco

Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

Il maestro dei Santi Pallidi

Premio Campiello 2003. Tra intrighi di potere, dame languide e perverse, preti divisi fra ascetismo e amore del mondo, si svolge la storia di Cinìn, piccolo bastardo guardiano di mucche che diventerà pittore, il Maestro dei santi pallidi. Sullo sfondo dell'Italia di metà Quattrocento, Marco Santagata ha raccontato il sorgere del talento pittorico di un uomo sempre in fuga e sempre alla ricerca di qualcosa, dando vita a un romanzo a metà tra invenzione e ricostruzione storica.



19/04/2018

Assaggi di gusto
Assaggi di gusto
Tovaglia Volante
ore 19.30

Nella deliziosa cornice dei locali della Tovaglia Volante, Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro "I sensi e la lingua dell'olio. Appunti per un degustatore amatoriale".

Guidati dall'assaggiatrice Lucrezia Compiani, gli ospiti avranno la possibilità di degustare numerosi  oli extravergine di oliva.

La cena deve essere prenotata presso la Libreria Bonanzinga. Per informazioni, chiamare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
26/04/2018

A cena con l`Autore
Tovaglia Volante
ore 20.30

Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, converserà con Tiziano Minuti sulla sua ultima fatica, "Malanottata", giallo ambientato nella Palermo degli anni '80. Arguto e affascinante, il giornalista non mancherà di incantare i lettori che vorranno discutere con lui dell'opera e cenare con lui. Per prenotare la cena vi aspettiamo in libreria. per infromazioni, telefonare allo 090/718551.

>> Continua a leggere...
09/03/2018

Laboratorio per bambini 3/5 anni
Libreria Bonanzinga
ore 18,30 - 19,30

I bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e storie della buonanotte tratte dal libro "Prima del buio"...

... e con le loro mani creeranno delle deliziose lampade per tenere lontano le paure della notte

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si svolgerà nei locali della libreria Bonanzinga venerdì 9,16, 23 marzo e 6 aprile 2018 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

prenotazioni e info LIBRERIA BONANZINGA - Via dei Mille 110 - 98123 Messina. Tel: 090 718551

>> Continua a leggere...
chiudi

>> Powered by Sinergiaweb.it